Località da visitare

Località da visitare Salerno

Salerno
  • Contattaci

    Usa i nostri riferimenti qui riportati per avere tutte le informazioni che ti servono per pianificare la tua escursione guidata con noi.

  • info@guidecentre.com
  • +39 081 878 30 61
  • +39 081 877 21 97
  • Oppure compila i campi del form sottostante, senza alcun impegno verrai contattato dai nostri operatori per darti maggiori informazioni al più presto.

Cenni storici e notizie utili

E' una moderna città  portuale sviluppatasi a partire dal dopoguerra. Fu teatro del famoso sbarco degli  alleati nel settembre del 1943. La Cattedrale in stile siculo-normanno è un  monumento da visitare, famosa per le sue porte bronzee, un ambone con  capitelli romanici e pregevoli mosaici, oltre al sepolcro del papa Gregorio VII. Alcune parti del magnifico chiostro dell’XI sec. sono conservate nel vicino  museo. La visita si può combinare con quella a Paestum o a Velia.

Salerno nelle seguenti escursioni

Giro città

A circa un' ora a sud di Napoli trovate Salerno, città ricca di storia e cultura. Nel Medio Evo diventò famosa per i testi di medicina del "Regimen Sanitas Salerni" scritto in latino e tradotti in tutte le lingue europee. Merita una tappa il Duomo di epoca normanna ben conservato con ricche testimonianze di epoca barocca tra cui i decori della Cripta che conserva i resti dell’apostolo Matteo. Non può mancare una amena passeggiata sul lungomare punteggiato da locali, caffè e gelaterie con vista sul golfo.

Natale a Salerno

Da novembre a gennaio Salerno si riveste dello splendore delle Luci d’Artista, evento che inizia a Torino nel 1998 e poi viene adottato da Salerno nel 2006 richiamando visitatori ormai da tutto il mondo. I percorsi di luce attraversano i vari quartieri del centro storico, da Piazza della Concordia fino al Teatro Verdi che chiude lo scenario del famoso giardini incantato.

Richiesta informazioni non impegnativa

 
Privacy Policy

Highlights